VIAREGGIO - Si è confermato un evento di grande appeal e fascino il Raduno delle Vele Storiche Viareggio, andato in scena lo scorso fine settimane sulle acque della Versilia per la 17esima edizione della manifestazione, organizzata dall'Associazione Vele Storiche e dal Club Nautico.
A Pilgrim del 1971 è andato il Trofeo di Viareggio, mentre Onfale si è aggiudicato il Trofeo Challenge Sangermani. La Coppa AIVE del Tirreno e il Trofeo Artiglio 2022 sono stati vinti entrambi da Barbara del 1923 tra gli Yachts d’Epoca e Crivizza del 1966 tra gli Yachts Classici. Manuela V del 1961 ha conquistato il più alto gradino del podio nella classe 5.50 Metri Stazza Internazionale, mentre Ojalà II ha vinto la prima edizione del “Rally arrivo al Raduno”.
Quattro giorni di manifestazione, 58 scafi intervenuti suddivisi in nove gruppi di omogeneità, due regate corse con brezze leggere, tre mostre pittoriche e fotografiche degli artisti Emanuela Tenti, Marco Trainotti e Davide Besana. Il raduno ha visto in programma anche una visita guidata ai restauri in corso presso il Cantiere Del Carlo una delle eccellenza viareggine del refit delle barche a vela di pregio.