VIAREGGIO - Cinque milioni di euro per due nuove piscine comunali. Sono le risorse assegnate pochi giorni fa dal Governo attraverso il Pnrr ai comuni di Viareggio e Massa, entrambi aggiudicatari del contributo da 2,5 milioni inserito nella Missione 5 "Inclusione e coesione".
In entrambi i casi copriranno la quota che spetta ai Comuni all’interno del partenariato pubblico-privato. Per il capoluogo apuano si tratta di un nuovo impianto natatorio – sarà demolito quello attuale – dal costo complessivo di 9 milioni e 100mila euro. 2,5 coperti dal Piano nazionale mentre i restanti 6,6 saranno coperti dal privato che avrà in gestione la piscina, e la manutenzione, per 20 anni. Il progetto prevede anche una vasca esterna.
Per Viareggio si tratta di un’opera attesissima, dopo la chiusura nell’aprile del 2016 della piscina intitolata a Mussi Lombardi Femiano in Darsena a seguito dal fallimento della Patrimonio. Il nuovo impianto – con vasca semi olimpionica – sarà realizzato nei terreni comunali al Bicchio, sulle ceneri della struttura coperta di quello che doveva diventare il Mercato dei Fiori, mai realizzato. Una posizione strategica, facilmente raggiungibile dalla variante Aurelia. Dieci milioni di euro il costo. Ottenuti i 2,5 da Roma, i restanti 7,5 milioni saranno a carico di un privato che avrà poi in gestione. Di recente la giunta Del Ghingaro ha inserito il progetto nel Piano Triennale delle opere pubbliche 2022-2024. Termine ultimo preventivato per il completamento il 2026.