LUCCA - Sul tappeto rosso della kermesse anche Gaspar Noé, Paolo e Lina Taviani, Peter Greenaway e Saskia Boddeke, Paolo Virzì e Luca Miniero. In programma anteprime di lungometraggi e cortometraggi internazionali, ma anche mostre, musica e incontri. Il 1° ottobre torna anche l'atteso evento corollario della manifestazione Lucca Effetto Cinema.
Prenderà il via sabato 23 settembre l’edizione 2022 di Lucca Film Festival. Dopo tre anni di stop e limitazioni, la kermesse cinematografica riparte con un programma ricco di appuntamenti, eventi e iniziative. 170 proiezioni, anteprime nazionali, concorsi, masterclass e premiazioni, tra cui il primo Premio Dante Alighieri Cinema Award, riconoscimento nato nel 2021 in occasione del 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta, che sarà assegnato a Peter Greenaway. Il regista e sceneggiatore gallese, è solo uno dei grandi ospiti sul tappeto rosso di questa edizione.
Insieme al Festival torna quest’anno anche Lucca Effetto Cinema: sabato 1° ottobre la città si trasformerà in un set a cielo aperto con 25 performance di compagnie e numerosi locali impegnati in un omaggio ai film in abbinamento.
La manifestazione è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.