Festa a Monsagrati, apre i battenti il nuovo plesso scolastico

Festa a Monsagrati, apre i battenti il nuovo plesso scolastico

Redazione

di Redazione

PESCAGLIA - Festa a Monsagrati per l'inaugurazione del nuovo plesso scolastico che ospiterà la scuola primaria e quella dell'infanzia. All'inaugurazione, tra gli altri, erano presenti, oltre al sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, il presidente della Regione Eugenio Giani e il provveditore Donatella Buonriposi. Ma soprattutto c'erano i bambini, i veri protagonisti della giornata ed i loro genitori.

“Un sogno che si avvera dopo 10 anni di lavoro da parte dell’amministrazione comunale” ha detto il sindaco al momento dell’inaugurazione dell’edificio, che va a sostituire il vecchio plesso e che si propone con un polo scolastico attrattivo anche per i territori limitrofi. La scuola, che è stata quasi interamente finanziata dalla Regione con oltre 2 milioni di euro, ospiterà  circa 150 alunni ed è stata realizzata con le più moderne tecniche di costruzione.

A guidare l’istituto sarà la dirigente Teresa Monacci, che ha simbolicamente ricevuto le chiavi della scuola dall’ormai ex preside Maria Pia Mencacci, che va in pensione.

La nuova scuola è stata intitolata a Margherita Hack, l’astrofisica toscana prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico. E nel corso dell’inaugurazione è stata ricordata una delle sue frasi preferite: “Nella vita non c’è nulla da temere, solo da imparare”.