Alberghiero di Massa inagibile: si cerca una nuova sede

Alberghiero di Massa inagibile: si cerca una nuova sede

Federico Conti

di Federico Conti

MASSA - La Provincia di Massa-Carrara cerca una nuova sede per l'Istituto Alberghiero Minuto di Marina di Massa. L'immobile dell'ex colonia Parmense è infatti dichiarato inagibile a causa dei gravi danni subiti al tetto nel nubifragio del 18 agosto scorso.

Palazzo Ducale attraverso una manifestazione di interessa ha dato il via alla ricerca di un’immobile che per i prossimi tre anni scolastici (dal 2022-23 al 2024-25) sia  in grado di ospitare in via provvisoria 10 classi, i relativi servizi igienici, ed eventuali spazi per laboratori. Le altre classi troveranno spazio all’interno dell’Istituto Toniolo di Massa. L’immobile deve essere situato all’interno di uno dei territori dei Comuni costieri della Provincia (Massa, Carrara, Montignoso), quindi in un’area che ne garantisca la raggiungibilità da e verso l’Istituto in un tempo limitato.

Una scelta dettata dai tempi ristrettissimi per l’avvio dell’anno scolastico che interessa oltre 600 studenti. Che la situazione fosse molto difficile lo si era capito fin da subito all’indomani del fortunale che ha divelto il tetto per due terzi. Resta da capire che ne sarà dei massicci interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione dell’immobile, dal costo di 10,6 milioni di euro finanziati dal Governo, i cui lavori erano già partiti a giugno. Non è esclusa l’ipotesi di dover ricostruire  la scuola da capo.