CICLISMO - Dopo tantissime edizioni caratterizzate da una cronometro individuale Campi Bisenzio torna protagonista del Giro della Toscana Internazionale Femminile ospitando la seconda tappa (venerdì 26 agosto) stavolta in linea. Il programma prevede la partenza (ore 13) e l’arrivo (intorno alle 15.30) sempre dalla centralissima e suggestiva Piazza Dante.
La frazione si svolgerà su un percorso interamente pianeggiante, di poco superiore a 12 km, da ripetere 9 volte per un totale di 113 km. Una gara adatta alle ruote veloci che, tuttavia, potrebbe nascondere delle insidie a seconda dello svolgimento della corsa e delle condizioni meteo, soprattutto con particolare attenzione al vento. Chi avrà ambizioni da leader dovrà quindi stare con gli occhi ben aperti per evitare sorprese che potrebbero rivelarsi decisive in negativo.
Il pedale racconta che sono esattamente 11 anni che Campi Bisenzio non vedeva la disputa di una tappa in linea. Bisogna tornare a venerdì 16 settembre 2011 in una giornata davvero ricca che vide le cicliste dell’epoca sciropparsi al mattino una semitappa di 67 chilometri (Quarrata-Campi Bisenzio). La spuntò allo sprint la tedescona Ina Yoko Teutenberg che battè in volata Monia Baccaille e Giorgia Bronzini. Nel pomeriggio poi la classica crono di Campi Bisenzio col successo di Judith Arndt. In maglia rosa l’americana Megan Guarnier che avrebbe vinto quel Toscana, ovvero al 16esima edizione. Era ancora una corsa che prevedeva ben sei giornate di corsa: dal martedì fino alla domenica. Ora siamo tornati a quattro tappe che di questi tempi ci si può accontentare.
Se hai letto questo articolo, possono interessarti anche