GARFAGNANA - Il sistema dei parchi nazionali in Toscana, il loro rapporto con gli enti locali e le comunità, le prospettive di collaborazione e di sviluppo sostenibile per l'economia locale. Di questo si è parlato all'Orecchiella, a San Romano Garfagnana, in occasione dell'incontro dal titolo "Il Parco: territorio e comunità".

Per la prima volta due mondi diversi ma complementari, quello dei parchi e degli enti locali, si sono confrontati in maniera strutturata per trovare e consolidare strade comuni e condivise. Un’iniziativa fortemente voluta da Anci, l’associazione comuni italiani
Nel corso dell’incontro Parchi ed enti locali hanno focalizzato un nemico comune da combattere, quello della burocrazia.
Di sicuro, le vicende di questi ultimi anni hanno cambiato la prospettiva dei parchi, che da semplici vetrine per una natura da conservare sono diventati luoghi dove poter vivere la quotidianità.
Insomma, il nostro futuro passa anche dai parchi nazionali, che hanno già dimostrato di poter essere gestiti in maniera efficiente.