Summer all’ex Balilla, non c’è il via libera della Soprintendenza; ma il Comune: “Concerti non in pericolo”

Summer all’ex Balilla, non c’è il via libera della Soprintendenza; ma il Comune: “Concerti non in pericolo”

Redazione

di Redazione

LUCCA - La Soprintendenza di Lucca prima di dare il via libera chiede al Comune la firma di un protocollo di intesa per limitare l'impatto del Festival sotto le Mura. L'assessore alla cultura Ragghianti: "Presenteremo un progetto nei prossimi giorni, mi sento di dire che comunque i concerti non sono in pericolo".

O il Comune di Lucca firma un accordo per limitare l’impatto del Summer Festival sotto Le Mura oppure la Soprintendenza non darà il consenso per i concerti di quest’anno all’ex Balilla.

A poco più di un mese dalla prima esibizione sugli spalti, quella di Zucchero Fornaciari, arriva un po’ a sorpresa l’aut aut di piazza della Magione sull’utilizzo degli spalti per la kermesse musicale.

La soprintendente Angela Acordon vuole che il Comune ufficilizzi nero su bianco l’impegno ad occupare per il minor tempo possibile l’area sotto le Mura. Il che significa anche togliere lo stabilizzato, la base in ghiaia e pietrisco che viene posta sopra il manto erboso, nell’intervallo tra il Summer ed i Comics. Inoltre si chiede di diminuire la superficie complessiva degli spalti ricoperta dallo stabilizzato durante il periodo dei concerti.

“Presenteremo un piano nei prossimi giorni – ha detto l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti – ma mi sento di assicurare che i concerti di questa estate all’ex Balilla non sono in pericolo”.

Oltre a quella di Zucchero, sotto le mura sono previste le esibizioni di Blanco e Justin Bieber.

Ma al di là dei concerti di questa estate, la Soprintendenza vuole che in futuro il Comune diminuisca progressivamente il numero degli spettacoli sugli spalti. Adesso si attende quale sarà l’accordo che proporrà il Comune.