PIETRASANTA - E’ stato un lungo fine settimana di festa, per la comunità di Marina di Pietrasanta. Tante le iniziative in programma sulla costa per festeggiare il patrono, Sant’Antonio da Padova.

Lunedi si è svolta la tradizionale benedizione del mare e delle imbarcazioni, seguita dalla processione notturna e dalla suggestiva esibizione dei patini illuminati.
“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’allestimento di questo calendario così ricco per celebrare il nostro patrono – ha commentato l’assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani.
Domenica la regata storica dedicata al Santo protettore del mare e dei bagnini, organizzata dal Club Velico di Marina. Lunedi le prime celebrazioni liturgiche: messa solenne presieduta da Monsignor Giovanni Santucci, vescovo emerito di Massa Carrara e Pontremoli e da Don Alex, accompagnata dalla scuola di canto di Sant’Antonio di Marina di Pietrasanta. Alle 18 la benedizione del mare con una cerimonia solenne presieduta dalla Capitaneria di porto di Viareggio
In serata la processione aperta dalla Filarmonica di Capezzano Monte ha raggiunto il pontile: qui, in corrispondenza della statua di Sant’Antonio, la benedizione e la suggestiva gimcana dei patini illuminati.