La Bandiera Blu torna a sventolare a Pietrasanta

La Bandiera Blu torna a sventolare a Pietrasanta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - La bandiera blu torna a sventolare sul pennone di piazzale Amadei di fronte al pontile di Tonfano a Marina di Pietrasanta. Il comune così torna a potersi fregiare del vessillo dopo il mancato ottenimento dello scorso anno che costò la poltrona alla vice sindaca Elisa Bartoli

 

La Bartoli, che aveva anche la delega all’ambiente, non presentò la documentazione necessaria affermando di averla sempre ritenuto la Bandiera Blu un’istituzione pressochè inutile per come era concepita.

Certificazione fondamentale invece, come ha sottolineato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti in occasione della cerimonia, per la promozione del territorio in un contesto in cui tutti i comuni del litorale hanno ottenuto questo riconoscimento.

La Bandiera Blu è un riconoscimento che viene conferito dalla Foundation for Enviroment Education e prende in considerazione numerosi parametri. Primo tra tutti la qualità delle acque ma non solo. Tra gli aspetti considerati anche la qualità dei servizi offerti in ambito turistico, la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.