Oltre diecimila reati di vario genere commessi in tutta la provincia, 247 persone arrestate e 2444 quelle denunciate nell’ultimo anno. Sono i numeri del tradizionale bilancio tracciato dall’Arma dei Carabinieri in occasione del 208esimo anniversario della sua Fondazione che si celebra lunedi 6 giugno in Cortile degli Svizzeri.
Sono i numeri del tradizionale bilancio tracciato dall’Arma dei Carabinieri in occasione del 208esimo anniversario della sua Fondazione che si celebra lunedi 6 giugno in Cortile degli Svizzeri.
Nello specifico, i carabinieri sono intervenuti in 188 casi di violenza di genere come maltrattamenti in famiglia e atti persecutori, che hanno portato all’arresto di 12 persone, alla denuncia di 143 e all’emissione di provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento nei confronti di 33 persone.
La lotta al traffico di sostanze stupefacenti in particolar modo in prossimità delle scuole, dei parchi pubblici e degli scali ferroviari, ha consentito di arrestare 41 persone, denunciarne 35 nonché segnalarne, quali assuntori, 148, mentre è di 10 chili circa il quantitativo totale delle sostanze stupefacenti sequestrate nel corso delle varie operazioni. Particolare attenzione è stata posta al contrasto del fenomeno della microcriminalità ed in particolare ai reati predatori, caratterizzati principalmente da furti e rapine. L’azione repressiva ha consentito di arrestare 42 persone e denunciarne 234. Inoltre, per quanto riguarda l’attività dei reparti speciali, Il Gruppo carabinieri forestale, con le sue 7 stazioni e il nucleo di polizia forestale, ambientale e agroalimentare, ha svolto 4040 controlli tesi alla tutela dell’ambiente, rilevando 375 illeciti amministrativi e perseguendo 135 reati, con altrettante persone denunciate.