Elezioni, sono sette i candidati a sindaco a Lucca

Elezioni, sono sette i candidati a sindaco a Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Saranno sette i candidati che si contenderanno la carica di sindaco di Lucca alle elezioni comunali del 12 giugno. I termini per la presentazione delle liste si sono chiusi sabato. Vediamo il quadro completo della situazione.

Il candidato con il maggior numero di liste al seguito, 6, è l’assessore uscente Francesco Raspini, del centrosinistra, sostenuto da Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare,  Lucca è un grande noi, Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra Con Lucca Civica Ecologista ed Europa Verde Lucca.

Poi c’è il candidato del centrodestra, l’ex presidente di Lucca Crea Mario Pardini, sostenuto da 5 liste: Fratelli d’Italia, Lucca 2032, Centrodestra per Lucca, Lega e Forza Italia – Udc.

Tre liste a sostegno del consigliere uscente Fabio Barsanti: Centrodestra per Barsanti, Difendere Lucca e Prima Lucca-Italexit con Paragone.

Tre i candidati sostenuti da due liste. Alberto Veronesi, che si schiera per il cosiddetto terzo polo con le liste Lucca sul serio e la lista Veronesi sindaco e l’architetto Elvio Cecchini è sostenuto dalla lista Insieme Buonriposi Marchini e da Lista Civile;  ed è arrivata anche la candidatura a sindaco di Andrea Colombini, direttore del Puccini e la sua Lucca Festival, che corre con le liste No green pass e Ancora Italia.

Infine corre con l’appoggio della lista Ambiente e Giustizia Sociale l’ambientalista Aldo Gottardo.

Nelle prossime ore si svolgerà il sorteggio per l’ordine di comparsa sulla scheda elettorale. Poi la campagna elettorale entrerà nella sua fase finale.