LUCCA - La kermesse quest'anno si terrà in autunno, ma due esposizioni - una alla Fondazione Ragghianti, l'altra nella chiesa di San Cristoforo - ne lanciano l'appuntamento, proseguendo al contempo il legame con il periodo primaverile.
Due mostre per anticipare l’edizione 2022 del Lucca Film Festival: Bill Viola, The Seventies alla Fondazione Ragghianti e Mystified, opere di Luca Bellandi, alla Chiesa di San Cristoforo apriranno i battenti in contemporanea, sabato 30 aprile alle 18. Le esposizioni offriranno ai visitatori uno spunto per approfondire le relazioni fra cinema e arti visive, indagando le contaminazioni possibili tra i diversi mezzi e linguaggi e danno anche in qualche modo continuità, nel calendario degli eventi lucchese, alla tradizionale collocazione primaverile della kermesse, che quest’anno si terrà invece in autunno, dal 23 settembre al 2 ottobre.
Bill Viola con i suoi video degli anni ’70 analizza e rielabora la fascinazione dello spettatore per le immagini in movimento, sollecitando la struttura percettiva e mirando al coinvolgimento spirituale soggettivo del fruitore. Luca Bellandi, con la sua mostra Mystified, opera una riflessione critica attraverso il medium pittorico, assumendo l’occhio del regista e lavorando a livello compositivo sui parametri visuali.
Ulteriori esposizioni e mostre sono in programma anche durante la manifestazione a fine settembre.