In Serie A1 si delinea il quadro dei play off. Grosseto e Vercelli si qualificano ai Quarti. Giochi chiusi per il Matera che è ormai retrocesso in A2. In Eurolega storica vittoria del Follonica, dove milita il viareggino Leonardo Barozzi: i maremmani battono il Valdagno e conquistano la finale dopo 16 anni.
Sono Grosseto e Vercelli, settima ed ottava classificata, a passare il turno preliminare ed essere quindi le sfidanti rispettivamente di Amatori Wasken Lodi e G.S.H. Trissino. Il Sarzana non riesce a compiere l’impresa di vincere con cinque gol di scarto, ma riesce comunque a vincere 4-2 in terra maremmana, grazie alla doppietta del catalano Najera. Storico accesso dei biancorossi ai Quarti per la prima volta nella loro storia. Ai playout primi punti per il Sandrigo, vincente sul Matera per 3-2. Per i lucani è retrocessione matematica.
Il derby italiano in Europa viene vinto dal Follonica per 3-2, realizzando il tiro diretto decisivo del 15esimo fallo a 23 secondi dalla fine. E’ Davide Banini che riporta gli azzurri ad una finale continentale, evento che non succedeva dal 2006 con l’ultima vittoria del Follonica in Eurolega. Valdagno che esce a testa altissima, sfiorando la vittoria a pochi minuti dalla fine, recuperata dai toscani in extremis. Affronterà per la storia (dal 2012 non vince un’italiana) il Calafell dell’ex fortemarmino Marti Casas, autore della rete decisiva nel derby catalano contro Lleida.