Alla luce dell'inchiesta sulle società dei rifiuti emersa in queste ore, la Lega di Viareggio ha depositato un'interrogazione in Consiglio comunale in merito alla candidatura a nuovo segretario dell'Autorità Portuale regionale di Fabrizio Miracolo, già presidente di Sea, e tra gli indagati da parte della Procura di Lucca.
L’inchiesta del Pm Enrico Corucci parte da Massa e tocca tutto il sistema dei rifiuti dell’area costiera e riguarda presunte pressioni e procedure anomale per l’acquisizione di spazzatrici elettriche e di mezzi di trasporto e l’affidamento di lavori di riqualificazione di alcuni impianti di compostaggio. Avvisi di garanzia sarebbero arrivati ai vertici della massese Asmiu, della versiliese Ersu e della viareggina Sea, all’epoca dei fatti guidata proprio da Miracolo.
Il capogruppo leghista Alessandro Santini chiede al sindaco se intenda ancora proporre il nome di Miracolo e se sia politicamente opportuno insistere sulla sua candidatura alla guida dell’authority portuale. Su quel nome, come noto, si è consumato uno scontro con la Regione alla base della situazione di stallo che va avanti da quasi un anno.
Tra gli indagati anche i vertici della lucchese Sistema Ambiente. In una nota la società “precisa che non ha mai acquistato questi mezzi né ha avviato o pubblicato gare o procedure per prendere in considerazione l’acquisto o il noleggio delle spazzatrici elettriche in questione. Gli avvisi di garanzia si prefigurano quindi come atti dovuti nell’inchiesta che non coinvolge direttamente né Lucca né Sistema Ambiente.”