VIAREGGIO - I viali a mare di nuovo invasi non solo dai giganti di cartapesta, ma anche dal pubblico. Sullo sfondo di un cielo azzurro è tornato il vero Carnevale di Viareggio con tutta l’energia di cui è capace
Un lungo pomeriggio di festa in cui sono prevalsi il calore, la voglia di divertirsi e di libertà. Lo spettacolo dei carri si è fatto strada in mezzo ad un pubblico si ridotto – fino al 50 per cento per i primi corsi – con obbligo di green pass e mascherina, ma non più costretto a stare seduto come accaduto nell’edizione Universale di settembre. Il corso mascherato è stato preceduto, come da tradizione, dalla cerimonia di inaugurazione e dell’alzabandiera, tra applausi e sorrisi e poi, la vera novità di questa edizione: l’arrivo, in una grande mongolfiera rossa, di Burlamacco e Ondina, per dire, simbolicamente, al mondo intero che a Viareggio è tornato il Carnevale. La Cerimonia è stata l’occasione per ricordare fatti e personaggi che hanno segnato la storia del nostro Paese. Il primo omaggio è andato alla straordinaria e indimenticabile attrice Monica Vitti e ai grandi successi italiani nello sport. Anche quest’anno, come è ormai tendenza consolidata, è praticamente assente la satira. Le gigantesche figure di cartapesta raccontano questo 2022: sotto la pioggia di coriandoli ha sfilato l’opera di Lucca Bertozzi, l’atteso Achille Lauro visto come “eclettico innovatore”, e poi Vasco Rossi con “Voglio una vita decovizzata”, la costruzione di Priscilla Borri.
Come sempre, con il primo corso sono partiti i pronostici sui carri favoriti per la vittoria finale. Intanto l’appuntamento per la prossima sfilata è per giovedi 24 febbraio nella spettacolare veste notturna, sui viali a mare e su Noi tv.