FORTE DEI MARMI - Ritrovare i valore fondamentali dello sport e rimettere al centro dell'attenzione il tifoso. Sono gli obiettivi della "Sport marketing formula" che Maurizio Laudicino ha racchiuso in un libro dal sottotitolo eloquente: "Come far vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro".
La presentazione versiliese del volume è stata giovedì pomeriggio in una gremita sala del Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Del resto proprio al Forte è decollata la carriera di Laudicino, ligure di origine, per sette anni general manager della Capannina di Franceschi, prima che la sua professione virasse sul marketing sportivo, con svariate esperienze tra calcio, basket, volley e tennis e i due anni come direttore marketing del Livorno Calcio, per passare alla guida del Pistoia Basket, come direttore generale.
All’incontro, moderato da Lodovico Poschi Meuron, erano presenti giornalisti e addetti ai lavori. Ma anche campioni dello sport versiliese: Sergio Marrai, del Tc Italia due volte campione d’Italia, e una delegazione di giocatori e staff dell’Hockey Forte capitanata dal Dg Antonio Agostini. Al centro del dibattito soprattutto il calcio italiano e il preoccupante allontanamento del tifoso dal campo, dalla squadra e dai campioni, sempre più difficile da ignorare.