Viareggio - Finalmente ci siamo, l'esito della riunione che si è tenuta in Prefettura a Lucca ha ufficializzato le regole definitive per i corsi di Carnevale
Ottenuta ( e non era cosa scontata ) l’autorizzazione tecnica per l’80% della capienza per l’accesso alla manifestazione, di fatto circa 80.000 presenze. I primi due corsi però, saranno ancora soggetti alle restrizioni relative alla zona gialla per la regione, e quindi ridotti del 50%. Un compromesso condiviso totalmente dalla Fondazione, che da subito ha voluto assumere un atteggiamento di totale cautela, essendo il Carnevale di Viareggio, a tutti gli effetti, la prima grande manifestazione a carattere nazionale dopo le restrizioni di autunno e inverno. Da qua anche la decisione di lasciare obbligatorio l’uso della mascherina all’interno del circuito, anche nel caso che, in corso d’opera, questa restrizione venga eliminata dai decreti governativi.
La grossa differenza, rispetto all’edizione del Carnevale Universale, sarà l’eliminazione dell’obbligo di assistere alla sfilata da seduti. Non verranno infatti montate le seggioline a bordo Passeggiata e le tribune lato mare di Piazza Mazzini. Resteranno invece quelle di fronte al Royal, per dare l’opportunità di assistere alle coreografie lungo tutto il tragitto e non solo in piazza Mazzini, questo per evitare che la piazza diventi un punto di assembramento.
Ancora niente di decisivo invece per i fuochi dell’ultimo corso del 12 marzo. Al momento lo spettacolo è sospeso con la conferma di quelli del giovedì e martedì grasso , ma la Prefettura si è riservata di ritornare su questa decisione se, nel corso dei mesi, la situazione del contagio dovesse migliorare sensibilmente, consentendo lo spettacolo anche per l’ultimo corso del 12 marzo.