LUCCA - Offizio sopra le Fortificazioni intende tutelare e valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico dell'antica Repubblica, Principato e Ducato di Lucca, attraverso il recupero delle antiche rocche e fortificazioni.
Nasce a Lucca una nuova associazione culturale per preservare e valorizzare il patrimonio fortificato presente sul territorio. L’Offizio sopra le Fortificazioni – questo il nome scelto dal Consiglio Direttivo assieme al presidente, Palmiro Filippo Bini, e ai soci fondatori – si occuperà quindi di tutelare e promuovere le antiche rocche e fortificazioni, mura, castelli, torri e borghi disseminati sul territorio del piccolo Stato di Lucca – prima Repubblica, poi Principato e infine Ducato – e che, proprio grazie a queste opere, ha saputo sventare le mire annessionistiche di potenti vicini e difendere la libertà riconquistata nel 1369 dopo il trentennale giogo pisano fino a garantirsi per ben cinque secoli la propria indipendenza.
Nello specifico l’attività dell’associazione prenderà il via con un vero e proprio censimento di questi siti storici, così da avere un quadro completo di quali e quanti siano quelli recuperabili e riutilizzabili. Le opere fortificate ormai troppo deteriorate da tempo e incuria saranno comunque oggetto di studio archeologico.