VIAREGGIO - Il mercato di piazza Cavour a Viareggio, quello descritto così bene da Tobino, ha contribuito nel tempo a rendere ricca la città, trasformandola negli anni in un importante centro commerciale grazie alle tante attività che ha fatto sorgere tutto intorno. Poi per decenni non sono stati più fatti investimenti e oggi il mercato ha perso appeal e stenta a vivere, con il rischio che questa parte di città e il suo tessuto commerciale, possa morire.
L’amministrazione Del Ghingaro con un suo progetto punta a farlo ritornare un mercato di qualità, le buone intenzioni non mancano, ma la situazione, visto il difficile momento legato alla pandemia, non sembra sbloccarsi.
L’operazione di rinascita vede impegnati il gruppo Ipersoap che con una società ad hoc ha messo a punto un progetto di ristrutturazione di Piazza Cavour, e i commercianti del Piazzone che stanno vivendo un momento difficilissimo dal punto economico. Hanno fatto debiti per investire nel vecchio e dovranno accedere a nuovi mutui per investire nel nuovo e per arredate i nuovi chioschi . Per questo vogliono essere indennizzati dal Comune.
Dunque tanta incertezza, ma sopratutto tanta preoccupazione sul futuro del Piazzone. Questo lo stato d’animo espresso dagli operatori, in attesa di buone nuove da parte del Comune.