PROVINCIA DI LUCCA - Spunta una terza lista elettorale in vista del rinnovo del Consiglio provinciale di Lucca. La data delle elezioni, ormai da anni consultazioni di secondo livello e dunque limitate solo a Consiglieri comunali e sindaci eletti sul territorio, è quella di sabato 18 dicembre.
In queste ore sono state ufficializzate le liste ammesse. E rispetto a due anni fa quando si presentarono i soli gruppo del centrosinistra e del centrodestra, stavolta c’è anche il simbolo “In provincia”, la n°1, che rappresenta amministrazioni civiche “ibride”. Tra i candidati di questo terzo polo c’è la consigliera viareggina Chiara Consani, il sindaco di Seravezza Lorenzo Alessandrini, il sindaco di Coreglia Marco Remaschi. Il delegato del gruppo è l’assessore Rodolfo Salemi della giunta di Giorgio Del Ghingaro. Nel 2019 il sindaco di Viareggio affermò polemicamente di essere stato escluso dalla competizione sia dal centrosinistra che dal centrodestra e la città del Carnevale rimase infatti senza rappresentanza diretta a Palazzo Ducale.
La lista n° 2 è “Centrodestra e Civiche per la provincia di Lucca” e la numero 3 è “Provincia Civica Democratica e Progressista con Menesini”.
Si voterà dalle 8 alle 20 del 18 dicembre nel seggio principale di Palazzo Ducale a Lucca; e nelle due sottosezioni di Castelnuovo Garfagnana e di Viareggio. Il Consiglio provinciale, eletto su base proporzionale, si rinnova ogni due anni a differenza del Presidente che resta in carica quattro. Luca Menesini è stato confermato due anni fa. Ma, visti gli equilibri amministrativi, potrebbe ritrovarsi con una maggioranza diversa da quella che lo ha sostenuto fino ad oggi.
ELEZIONI PROVINCIALI LUCCA 2021
Liste ammesse:
1) In Provincia
Lorenzo Alessandrini,
Elisa Anelli
Chiara Consani
Barbara Gonnella
Luca Mori
Marco Remaschi
2) Centrodestra e Civiche per la provincia di Lucca
Ilaria Benigni
Melania Ferrari
Michele Giannini
Matteo Petrini
Matteo Scannerini
Iolanda Turriani.
3) Provincia Civica Democratica e Progressista con Menesini
Patrizio Andreuccetti
Elisa Corsi
Marco Bachi
Sara D’Ambrosio
Andrea Carrari
Sara Grilli
Nicola Conti
Maria Teresa Leone
Iacopo Menchetti
Irene Tarabella.