FORTE DEI MARMI - Dal più tipico presepe napoletano del Settecento alla sua evoluzione ottocentesca fino alla trasformazione più popolare e conosciuta di oggi. E' un ricco ed affascinante excursus storico la mostra "Innanzi al recinto" dedicata alla tradizione secolare dei presepi partenopei, ospitata a Villa Bertelli a Forte dei Marmi.
Curata e prodotta da Armando Fusco, l’esposizione propone opere interamente fatte a mano dai grandi maestri presepisti, come Ulderico Pinfildi, scultore e artista presepiale. Sua una delle opere più significative ospitate, la Natività della Speranza, e un San Nicola con bambini. Mentre il presepe monumentale, che accoglie i visitatori all’ingresso al primo piano della villa, porta la firma del maestro Salvatore Giordano e del suo allievo Giovanni Visciano.
Una tradizione artigianale raffinatissima quella dei presepi che ha avuto a Napoli la sua culla nel 1500 e poi il suo apice nel 1700 e che viene raccontata in questa mostra in tutto il suo fascino. Dialogando anche con la tradizione romana.
La mostra, che sarà aperta fino al 16 Gennaio, sarà visitabile dal lunedì al venerdì su appuntamento e il venerdì e il sabato dalle 16.00 alle 19.00