VIAREGGIO - Con la vittoria del GS 56C Paolissima, primo assoluto e nell’ORC, e dell’Open Mivia Seconda, entrambi equipaggi viareggini, si è conclusa con successo la Regata d'Inverno - Trofeo Memorial Francesco Sodini.
Un appuntamento co-organizzato nello specchio acqueo antistante il porto di Viareggio, dalla Lega Navale Italiana Sez. di Viareggio e dal Club Nautico Versilia, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015. Affabile, sempre gentile e disponibile, Francesco Sodini, oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio, è stato un armatore “vecchio stampo” che con un equipaggio di amici ha conquistato numerosi successi anche in ambito internazionale, gli ultimi ottenuti con il suo M37 Coconut Città di Viareggio.
La regata ha visto scendere in acqua sette imbarcazioni ORC e sette Classe Open. I partecipanti hanno potuto scaricare sul proprio telefono l’applicazione Navionics Boating (gratuita per i primi 15 giorni) attraverso la quale hanno monitorato lo svolgimento della regata. Il Comitato di Regata è stato presieduto da Stefano Giusti, coadiuvato da Elisabeth Kuffer, Beatrice Bolletti e Mario Simonetti.