LUCCA - E' stato un successo artistico e di pubblico il secondo dei quattro appuntamenti organizzati dalla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca dedicati alla Poesia dal titolo "canone in verso" che si svolgono in questo periodo in San Francesco a Lucca.
Quello proposto venerdì 8 Ottobre è stato l’evento più lucchese del cartellone con la presenza infatti di artiste Lucchesi che hanno portato al pubblico anche poesie di autrici cittadine. Sono state le voci narranti delle attrici Michela innocenti e Laura Martinelli ad accompagnare il pubblico presente in un percorso lungo 45 secoli raccolto in 50 minuti ben accompagnati all’arpa dalla giovane musicista Celeste Canali. Le tre artiste fanno parte della Compagnia Teatrale e Associazione Il Circo e la Luna.
Insomma, una serata al femminile e non solo per le artiste sul palco ma soprattutto per le poesie divenute protagoniste della serata a partire da quelle della progenitrice della poesia la profetessa sumera Enneduanna fino ad arrivare all’inizio del ‘900 con Alda Merini i cui versi in musica hanno chiuso lo spettacolo che ha racchiuso all’interno di una bella performance il linguaggio del teatro con quello della musica e della poesia. Prossimo appuntamento il 16 ottobre con una serata dedicata a Charles Baudelaire per il bicentenario della sua nascita con la storica compagnia teatrale «Chille de la balanza»