La nuova vita degli scarti di marmo

La nuova vita degli scarti di marmo

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Seravezza - Il marmo, una risorsa troppo importante per andare sprecata. Non c’è scaglia o residuo di lavorazione che non possa essere riutilizzato per tornare a nuova vita

 

 È il tema della valorizzazione e del riuso dei materiali lapidei, così attuale e dibattuto in un’ottica di economia circolare e di salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico al centro di MARMISSIMA iniziativa ideata dall’associazione di promozione sociale Milano Makers in collaborazione con il Comune di Seravezza, la Fondazione Terre Medicee e l’Istituto professionale “Marconi” di Seravezza che si svolgerà fino al 28 novembre alle Scuderie Granducali.

Un evento che attraverso il design, si propone di orientare le aziende del territorio verso un maggior riutilizzo del materiale di risulta proveniente dalle cave e dalla lavorazione del marmo.

Nel corso della manifestazione verranno presentati i nuovi progetti di designer italiani e stranieri che hanno risposto alla call “Balaneion” appositamente lanciata da Milano Makers per l’evento e le esercitazioni pratiche degli studenti che frequentano la Scuola del Marmo di Seravezza.