VIAREGGIO - La giuria della 92esima edizione del premio letterario ha selezionato i vincitori per le sezioni Narrativa, Saggistica e Poesia. Nel corso della serata consegnato anche il Premio Speciale Città di Viareggio a Roberto Benigni.
Edith Bruck con “Il pane perduto” (La nave di Teseo), Walter Siti con “Contro l’impegno” (Rizzoli) e Flavio Santi con “Quanti” (Industria e Letteratura). Sono i tre vincitori della 92esima edizione del Premio Letterario Viareggio Rèpaci per le sezioni Narrativa, Saggistica e Poesia. La cerimonia di premiazione, sabato 28 agosto, si è tenuta nella cornice dell’area del Porticciolo della Madonnina a Viareggio ed è stata condotta da Monica Giandotti assieme al presidente della giuria del premio, Paolo Mieli.
La serata si è chiusa con l’assegnazione del premio speciale “Città di Viareggio”, che il sindaco Giorgio del Ghingaro e Paolo Mieli hanno consegnato a Roberto Benigni, celebrando l’antico legame affettivo di Benigni con la cittadina toscana, raccontato anche nel suo film vincitore di tre premi Oscar® “La vita è bella”.
“Un premio prestigioso – ha commentato Del Ghingaro – e una serata finale unica e indimenticabile. Viareggio corre per la candidatura a capitale italiana della cultura per il 2024: questo premio, i suoi protagonisti, sono il segno di una città ormai in pieno rilancio. Il mio ringraziamento va a quanti si sono impegnati per portare a termine un lavoro che è stato lungo, impegnativo ma decisamente affascinante. Il 2024 è vicino: abbiamo tracciato la rotta. Viareggio è questa: è bellezza, è cultura, è voglia di futuro e di felicità”.