La nazionale femminile di hockey al lavoro per l’europeo

La nazionale femminile di hockey al lavoro per l’europeo

Roy Lepore

di Roy Lepore

In questi giorni, nel centro federale di Recoaro Terme (VI) è al lavoro anche la nazionale femminile senior. Anche se l’europeo è ancora lontano (sarà in Portogallo a metà ottobre), FISR ha convocato un gruppo di 15 atlete per un raduno che non ha come obiettivo primario la selezione della nazionale, ma assomiglia di più a uno stage di perfezionamento dove i fondamentali tecnici sono al primo posto.

Il gruppo selezionato da mister Massimo Giudice è giovanissimo; anche le atlete che hanno alle spalle diverse edizioni di campionati europei e mondiali hanno al massimo 24 anni, mentre la più giovane, la modenese Alicia De Stefano, ha appena 14 anni e 6 mesi. Tra le convocate anche la viareggina Giulia Gambassi tesserata per la formazione spagnola del Las Rosas.Lavorare su atlete così giovani e motivate significa investire sulla nazionale del presente e del futuro.
L’hockey su pista femminile in Italia ha ancora numeri ridotti, ma dopo l’exploit della nazionale ai World Roller Games di Barcellona, le ragazze si sono conquistate un loro spazio. E i risultati, soprattutto nell’attività giovanile dei club, iniziano ad essere interessanti.
Intanto a Recoaro la presenza contemporanea delle ragazze della femminile e dei ragazzi della under 19 e under 17 contribuisce a dare un segno evidente di uno sport che vuole essere per tutti.