LUCCA - Fino al 26 settembre torna nel centro storico di Lucca la manifestazione dedicata alla carta come elemento di espressione artistica: statue monumentali negli angoli più suggestivi della città, una mostra al museo del Fumetto e tanti eventi e appuntamenti.
Prenderà il via la prossima domenica 1° agosto la decima edizione di Lucca Biennale Cartasia, il più grande evento al mondo dedicato alla carta intesa come strumento di espressione artistica e di creatività. Otto statue monumentali, alcune delle quali misurano oltre 9 metri, torneranno ad impreziosire altrettante piazze cittadine. Non solo: il programma di LuBiCa 2021 prevede anche una mostra indoor, con oltre cento opere realizzata da artisti di tutto il mondo ed esposte presso il Museo del Fumetto e, novità di questo decimo anniversario, una sezione parallela – Lucca Biennale off -, che porterà la paper art di 30 artisti internazionali in altrettanti luoghi inusuali come ristoranti, negozi, laboratori, studi professionali. Il tema di quest’anno è “Paura e desiderio”, binomio su cui artisti, performer, designer e architetti sono stati chiamati a riflettere per parlare di arte e società attraverso le loro opere.
Nel corso della manifestazione, che si chiuderà il 26 settembre, tanti anche gli appuntamenti in programma: suggestive performance artistiche, focus sulla moda, con l’esposizione di gioielli, accessori e abiti realizzati in carta e cartone, laboratori dedicati a bambini e adulti, e l’immancabile appuntamento con i Ned-Network days, gli incontri pensati per permettere agli appassionati e ai professionisti del settore di incontrarsi e fare rete.