FIRENZE - La Regione Toscana, con tre progetti rispettivamente in provincia di Lucca, Pisa e Firenze, si è aggiudicata un finanziamento complessivo di quasi 45 milioni di euro sul Programma nazionale della qualità dell'abitare (Pinqua) del ministero per le Infrastrutture e la mobilità sostenibile. Tra le candidature ammesse al finanziamento nazionale, anche "Abitare la Valle del Serchio".
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2021/07/rigenerazione-urbana-15-milioni.jpg?fit=696%2C392&ssl=1)
Tra le 271 le proposte ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale, figurano anche due progetti presentati dalla Regione Toscana per Lucca e per la Valle del Serchio.
Il secondo riguarda in toto la Valle del Serchio per una cifra di circa 15 milioni di euro. Racchiude ben 39 progetti presentati da tutti e 18 i comuni della Valle del Serchio, tramite le due Unioni dei comuni, in un lavoro coordinato dall’Assessore dell’Unione Comuni Garfagnana Sindaco del Comune di Minucciano Nicola Poli.Il primo a riportare l’ammissione al finanziamento del progetto congiunto è stato il senatore Andrea Marcucci che ha espresso la sua soddisfazione per una grande opportunità che si è aperta per il territorio. Per la Regione Toscana ad occuparsi di questi progetti è stato l’Assessore Stefano Baccelli