LIDO DI CAMAIORE - Dopo Viareggio anche a Lido di Camaiore sbarca il servizio di sharing dei monopattini, sempre più diffiuso nell'ottica della mobilità dolce. Entrerà a pieno regime a partire da venerdì 28 maggio con il posizionamento di una flotta di 150 monopattini Bird Two. E' stato presentato questa mattina di fronte al pontile.
Il servizio verrà avviato nel rispetto delle disposizioni ministeriali che disciplinano l’utilizzo dei monopattini elettrici e consentirà la circolazione e il rilascio dei veicoli Bird all’interno delle zone indicate dall’Amministrazione comunale.
Saranno inoltre previste tariffe dedicate e agevolate in base all’utenza, in particolare per gli operatori sanitari comunali, i quali potranno beneficiare di un numero di corse gratuite ogni giorno. Potranno usufruire del servizio di Bird gli utenti a partire dai 14 anni di età, per i quali è prevista l’obbligatorietà del casco fino ai 18 anni. Sarà necessario scaricare e installare sul proprio smartphone (Android o Apple) l’app Bird, che permetterà di localizzare il monopattino più vicino e riservarlo per un massimo di 30 minuti. Sarà possibile sbloccare il veicolo e avviare il noleggio inquadrando tramite app il QR code visualizzato sul monopattino selezionato. Per rilasciarlo a destinazione raggiunta, sarà infine necessario scattare una foto per dimostrarne il corretto posizionamento. Tra Viareggio e Lido si tratta di 350 monopattini a disposizione.
“Siamo felici – afferma l’Assessore al turismo e commercio Gabriele Baldaccini – che da quest’anno parta questo servizio che sarà sicuramente utile in una stagione nella quale ci auguriamo aumenti sostanzialmente la presenza dei turisti sul nostro territorio. Una modalità di spostamento che viene incontro a quelle che sono le esigenze attuali di mobilità sostenibile e rispetto dell’ambiente”.