BORGO A MOZZANO - Nonostante l'incertezza del tempo che fino all'ultimo ha tenuto tutti con il fiato sospeso, Borgo a Mozzano ha celebrato e festeggiato i 50 anni di sacerdozio di Don Francesco Maccari. Lo ha fatto con una bella cerimonia in piazza del Mercato proprio nel cuore del paese.
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2021/05/don.jpg?fit=696%2C392&ssl=1)
Prima della Santa Messa anche l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti ha voluto salutare Don Francesco, ma la celebrazione ha visto anche la presenza di due sacerdoti molto amici del festeggiato: Don Alberto Bertolacci e Don Luigi Sonnenfeld il prete operaio Viareggino.
Lavoratore, del resto, è stato anche lo stesso Don Maccari, per 30 anni infermiere presso l’ospedale di Barga.
In piazza erano presenti tutte le istituzioni e tanti giovani oltre ai rappresentanti di tutte le comunità che hanno condiviso il percorso con Don Francesco, che è iniziato al rione Pelleria di Lucca che è stato il suo primo incarico, per poi proseguire con Gioviano, Cerreto, Rocca, Oneta, Cune, Motrone, San Romano, Piano della Rocca Anchiano e Corsagnana oltre a Borgo a Mozzano.
Ad organizzare la cerimonia l’amministrazione comunale in collaborazione con la misericordia di Borgo a Mozzano. Per l’occasione è stato anche stampato un opuscolo che ripercorre le tappe più significative dei 50 di sacerdozio di Don Francesco Maccari.