Viareggio - Nell'ultimo consiglio comunale del 2020 l'amministrazione comunale di Viareggio ha votato il bilancio preventivo per il 2021. Le entrate ammontano a circa 110milioni di euro.
Un bilancio importante perché dopo l’uscita dal dissesto, viene sancita anche la chiusura del disavanzo che 5 anni fa ammontava a 53milioni di euro. Le entrate correnti non subiranno di fatto modifiche: il Comune ha in previsione di fare ulteriori accertamenti rispetto ai tributi non pagati per evitare che vadano in prescrizione. I residui attivi sono pari a 79milioni, già accertati, i passivi 33milioni. Il saldo è attivo per il Comune. Per scrupolo è stato accantonato un fondo rischi che ammonta più o meno sui 40milioni.
Particolare attenzione è stata posta alle spese del personale. Nel 2014, l’anno del dissesto, il Comune aveva 538 persone in carico. Mano a mano il personale è andato a diminuire: oggi sono 375 i dipendenti e l’amministrazione sta ricominciando ad assumere.