LUCCA - Un ricco calendario di conferenze, interviste e giochi online per la Notte Europea dei Ricercatori. NoiTv trasmette in diretta la visita virtuale alla Cattedrale di San Martino e la conferenza dedicata alla Basilica di San Frediano.
La BRIGHT – NIGHT 2020 per IMT è “Online. Ovunque”, come recita lo slogan scelto dalla Scuola di alti Studi in occasione di questa edizione di questa Notte Europea dei Ricercatori.
Un motto fiducioso per dire ancora una volta che “ovunque” sono anche la ricerca e i suoi temi, vicini a tutti, disseminati qua e là nell’esperienza e nelle azioni della nostra vita quotidiana più di quanto si possa
pensare.
Tante le iniziative in programma a partire dal pomeriggio di venerdì 27 e fino alle 18 di sabato 28 novembre: conferenze, visite virtuali, interviste e giochi online sono fruibili attraverso la pagina facebook e il canale youtube della Scuola. Anche NoiTv partecipa alla maratona della Ricerca trasmettendo in diretta due degli eventi in calendario che vedono protagonista la nostra città di Lucca.
Il primo appuntamento, oggi alle 16, è una visita virtuale “Alla scoperta dei segreti della cattedrale”, in occasione dei 950 anni della cattedrale di San Martino, cinque allievi della Scuola in Analysis and Management of Cultural Heritage conducono alla scoperta di alcune delle storie meno note racchiuse dentro e fuori le sue antiche mura. A cura di Livia Baldinelli, Emanuele Carlenzi, Nicole Crescenzi, Rodolfo Gagliardi, Ginevra Ludovici.
Il secondo evento verrà trasmesso domani alle 17: Amos Bertolacci, Professore di Storia della
Filosofia Medievale della Scuola, parlerà de “La filosofia tra mondo islamico e mondo cristiano: il caso
di Lucca e la sua storia”, prendendo in esame un bene culturale di inestimabile valore
conservato a Lucca, mostrando come un acquamanile a forma di falco di provenienza islamica sia
diventato galletto segnavento nella basilica cristiana di San Frediano.
Tutti gli eventi della Scuola IMT e le modalità di partecipazione sul sito
https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/scuola-imt-alti-studi-lucca/