La Versilia si conferma capitale gourmet. La Guida Michelin 2021 in una insolita cerimonia in live streaming ha premiato ancora una volta l'alta cucina versiliese confermando sette ristoranti stellati e incoronando una ottava stella.
Partiamo dalle conferme. La doppia stella resta al Piccolo Principe di Viareggio, per i giudici della celebre guida è ormai una certezza che merita una deviazione dal viaggio. Con una stella, che “vale la tappa”, sempre a Viareggio ci sono Lunasia e Romano. Forte dei Marmi come sempre fa en plein con ben cinque stelle: Bistrot, La Magnolia, Lorenzo, Lux Lucis e – per il secondo anno – Il Parco di Villa Grey. Ma la vera novità è la prima stella di Pietrasanta al Franco Mare di Marina: una notizia accolta con infinita gioia dalla famiglia Stefanini e dallo chef Alessandro Ferrarini.
Entusiasta il sindaco Alberto Giovannetti. “Pietrasanta aspettava da tanto tempo che uno dei suoi straordinari ristoranti conquistasse la stella Michelin. Finalmente è arrivata. Un premio – ha aggiunto il sindaco – per tutte quelle imprese che oggi stanno soffrendo a causa dell’emergenza. E’ un premio che da speranza a tutti noi.”