PIETRASANTA - In forte aumento le auto che circolano senza assicurazione e revisione. Ma sono anche in crescita gli automobilisti che guidano senza patente o che si muovono sulle nostre strade prive di documenti. E’ la fotografia scattata dalla Polizia Municipale del Comune di Pietrasanta nell’ambito della quotidiana attività di controllo.
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2019/08/vlcsnap-2019-08-02-15h50m23s688.jpg?fit=696%2C382&ssl=1)
Nei primi sette mesi dell’anno i casi di violazione del codice della strada sono anche raddoppiati. E’ il caso, per esempio, dei mezzi che girava per le nostre strade senza assicurazione che sono passati da 52 a 110 (+111%) e che conducenti che guidano senza patente o con patente che non corrisponde al veicolo con i verbali che sono passati da 4 a 11 (+174%). In crescita anche i mezzi senza revisione passati da 131 a 202 (+54%).
I controlli sui veicoli sprovvisti di documenti, controlli eseguiti con posti di blocco, hanno portato ad un’impennata dei verbali, schizzati a 321, il 30% in più in un anno.
Una tendenza in linea con il dato nazionale, malgrado le multe salatissime e il rischio di perdere fino a 10 punti sulla patente. Si stima che il 7% dei mezzi in circolazione non sia coperto da Rca. “Se dovessimo prendere questa statistica a campione” – spiega , ci sono oltre 1.500 veicoli che circolano senza copertura assicurativa – spiega Andrea Cosci assessore alla Polizia Municipale, che punta il dito su più cause scatenanti. Economiche. “Il portafoglio è troppo ristretto per pagare l’assicurazione per molti cittadini che non riescono a rispettare tutte le scadenze”. Ma anche “un bruttissimo malcostume che dobbiamo stroncare” – conclude Cosci.