Conti pubblici: Massarosa in pre-dissesto

Conti pubblici: Massarosa in pre-dissesto

Redazione

di Redazione

MASSAROSA - Per il Comune di Massarosa si apre la procedura di predissesto. Lo ha annunciato l'amministrazione comunale del neosindaco Alberto Coluccini, dopo la Commissione Capigruppo in cui il Dirigente alle finanze ha presentato la bozza di delibera che sancisce la non permanenza degli equilibri. Condizione che prevede, Tuel alla mano, l'apertura del predissesto. 

La delibera, che ha avuto l’ok dei revisori dei conti e che adesso passerà al Consiglio comunale, evidenzia come “per il solo anno 2019 il saldo negativo degli equilibri si attesta su – 1.230.529,31 ai quali vanno aggiunti ulteriori 200.000 per un fondo rischi per un contenzioso che andrà a breve in giudicato. Già con questo il saldo negativo 2019 rispetto alla previsione votata in consiglio comunale il 2 aprile scorso è negativo per – 1.430.529,31.”

All’impossibilità del ripristino degli equilibri di bilancio, si aggiunge – secondo la nota dell’Amministrazione – un disavanzo di amministrazione di 3.520.856,68 gran parte risalente al 2014, “che doveva essere ripianato interamente entro la consiliatura precedente.”

La delibera di predissesto è frutto del lavoro degli uffici comunali e non della società di revisione voluta dal sindaco per certificare la situazione finanziaria dell’ente, “che sta procedendo speditamente il suo processo di verifica approfondita dei conti. Lavoro che sarà necessario ora per preparare il piano di riequilibrio.”

Il sindaco di Massarosa, Alberto Coluccini dichiara: “È un giorno triste per Massarosa. In questi anni hanno sempre detto che sbagliavo e che i conti erano a posto. Quanto vorrei oggi che fosse stato vero.”

Un terremoto per il Comune versiliese, a meno di due mesi dalle elezioni, destinato ad aprire un forte scontro politico.