Il solito grande Jilali Jamali è il “cavaliere” delle… Pizzorne

Il solito grande Jilali Jamali è il “cavaliere” delle… Pizzorne

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

ATLETICA - Si è corsa sull’altopiano delle Pizzorne la 15esima edizione del Trofeo del Cavaliere, gara valida anche per il Criterium podistico Toscano. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Villa Basilica, è stata organizzata dal Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi Claudio Simi, l’atleta che nel 2005 fu insignito di tale prestigiosa onorificenza dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

 

La gara sulla distanza di 8km, curata sotto l’aspetto tecnico dal G.P. Parco Alpi Apuane – Team Ecoverde, ha visto al via 150 atleti con circa 20 bambini che si sono sfidati in percorsi ridotti. Nella gara assoluta maschile ha trionfato il solito stakanovista ed esperto Jilali Jamali del G.P. Parco Alpi Apuane- Team Ecoverde in 29’48”. Jamali ha preceduto di soli 6″ il giovane compagno di squadra Marco Mazzei che a sua volta ha regolato in volata Federico Matteoni del G.S. Orecchiella Garfagnana.

La gara femminile ha segnato invece il ritorno alla vittoria di Ilaria Fantigrossi del G.S. Lammari in 35’29”. Ottimo argento per Erica Togneri del G.P. Parco Alpi Apuane in 36’24” e bronzo per Simona Carradossi del G.S. Orecchiella Garfagnana in 37’17”. Inoltre nelle varie categorie si sono imposti Marino Mimmo, Massimo Marchi, Mauro Giorgetti e Daniela Arcieri. Il G.P. Parco Alpi Apuane trionfa anche nella classifica a squadre aggiudicandosi il memorial Lazzeri.