PIETRASANTA - Taglio del nastro per il nuovo auditorium, delle scuole Pascoli di Porta a Lucca. Spazi e strumenti multimediali rinnovati per la struttura che è stata intitolata a Vittorio Boschi.
Da aula magna a sala conferenze, grazie alle nuove strumentazioni, che sarà sede di incontri e proiezioni a disposizione di scuole, enti e associazioni del territorio. Uno dei pochi spazi del genere nel centro cittadino che può mettere a sede circa duecento persone.
L’inaugurazione venerdì pomeriggio con la dirigente dell’Istituto Nella De Angeli e il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti. Tra le novità annunciate per la scuola secondaria di primo grado Barsanti l’innovativa “didattica in movimento” e le “Aule laboratorio disciplinari” che hanno preso il psoto delle aule tradizionali. Un modello che richiama quello americano, in cui non sono più i professori a spostarsi al cambio dell’ora ma i ragazzi, che troveranno aule appositamente attrezzate e personalizzate dai docenti che materiali specifici a seconda della materia insegnata. Anche i corridoi della scuola sono organizzati a tema. Una sperimentazione che pone le medie Barsanti nella rete delle “Avanguardie educative”, considerata una delle esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana.