LUCCA - In occasione della “Giornata mondiale del Diabete” a Lucca sono state realizzate alcune iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su questa malattia, che colpisce oltre 400 milioni di persone al mondo.
In particolare nella mattinata si è svolta una passeggiata sulle mura con partenza dal baluardo San Salvatore dove è stata effettuata la misurazione della glicemia sia prima che al termine della passeggiata. Nel pomeriggio invece si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Donna e diabete”, moderata dal direttore della Diabetologia e malattie metaboliche di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest Alberto di Carlo.
Nella tavola rotonda è stato discusso di argomenti di grande attualità come il labirinto delle diete moderne, la gravidanza nelle donne con diabete, il diabete gestazionale, la prevenzione del diabete di tipo 2 e il tumore dell’endometrio nell’ambito della menopausa. Infine, fino a domenica 12, Porta Elisa sarà illuminata di blu, colore simbolo della giornata mondiale del diabete.