La storia del territorio lucchese arriva nelle scuole

La storia del territorio lucchese arriva nelle scuole

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si è svolto all'ITI Fermi di Lucca il progetto "La Storia del novecento lucchese nelle scuole" promosso da Paolo Bottari. Il programma prevede altri incontri che si terranno il 7 marzo all'ITC di Castelnuovo e, in date ancora da definire, in Versilia e a Barga, in cui verrà affrontata la storia dell'ultimo secolo sul nostro territorio.

 

Si è svolto all’ITI Fermi di Lucca il primo appuntamento del progetto “La Storia del novecento lucchese nelle scuole” che affronta la storia dell’ultimo secolo sul nostro territorio. L’idea è promossa da Paolo Bottari, storico e giornalista de “La Nazione”, che ha sottolineato l’attenzione con la quale i ragazzi hanno seguito questo primo convegno.

Il programma prevede altri incontri che si terranno il 7 marzo all’ITC di Castelnuovo e in date ancora da definire negli istituti della Versilia e di Barga. Sarà Bottari stesso, in compagnia dell’ex caposervizio de “La Nazione” Remo Santini e di Ilaria del Bianco, presidente di Lucchesi nel Mondo, ad illustare in questi incontri i temi principali della trasformazione socio-economica della zona lucchese, prendendo spunto dal suo ultimo libro “Lucca XX”. Nell’occasione verrà lanciato un concorso tra gli studenti che saranno chiamati a presentare un elaborato storico sotto forma di articolo. I migliori elaborati verranno poi premiati da una giuria speciale e pubblicati sul giornale.