LUCCA - Una grande folla si è ritrovata alla chiesa di San Marco per il funerale di Vania Vannucchi, la madre di due figli barbaramente uccisa martedì scorso dal suo ex compagno, Pasquale Russo.
C’erano le autorità cittadine e provinciali, il prefetto Cagliostro e i rappresentanti delle forze dell’ordine. Ma c’erano soprattutto tanti semplici cittadini e la squadra della Lucchese al completo, in segno di vicinanza ad Alvaro Vannucchi, massaggiatore rossonero, padre di Vania.
La chiesa, vietata all’ingresso delle telecamere, non è riuscita a contenere le persone che hanno voluto stringersi attorno alla famiglia di Vania Vannucchi. L’omelia è stata tenuta dall’arcivescovo di Lucca Italo Castellani. “Bisogna vivere le relazioni quotidiane senza possessione – ha detto l’arcivescovo – e bisogna saper dire no all’odio” .
All’uscita del feretro c’è stato un applauso della folla all’esterno della chiesa che ha sciolto la tensione ed il dolore di una giornata tristissima. Anche i colleghi di Vania hanno voluto essere presenti all’ultimo saluto della 46enne operatrice sanitaria.
Alla fine la bara è stata ricoperta da fiori e in cielo sono stati lasciati andare decine di palloncini bianchi e rossi.