Arrivano i giorni della Befana

Arrivano i giorni della Befana

Redazione

di Redazione

LUCCA - La Befana vien di notte... e anche di giorno. Il 5 e il 6 gennaio sono i giorni dedicati alla vecchietta che porta doni ai più buoni e carbone a chi è stato cattivo. Tantissimi gli appuntamenti in lucchesìa, ovviamente pioggia permettendo. Vediamone alcuni.

A Lucca, il giorno di vigilia, 5 gennaio, si apre con la spettacolare Befana volante dei Vigili del Fuoco nel reparto di pediatria dell’ospedale San Luca. Poi nel tardo pomeriggio i re magi arriveranno in centro storico a Lucca. Alle 17.30 saranno in via Veneto, di fronte al caffè delle Mura. In piazza San Michele incontreranno nientemeno che re Erode e alla fine arriveranno alla basilica di San Paolino, per consegnare i doni dell’Epifania. Il 6 gennaio invece c’è la Befana di piazza San Francesco, che, tempo permettendo, anche quest’anno promette di essere affollatissima.

A Barga la Befana si farà vedere il 5 in piazza Angelio alle 16 ed il 6 nella sua visitatissime casetta di Pegnana a partire dalle 14.30.

A Coreglia la sera del 5 ci sarà un’altra spettacolare Befana dei Vigili del Fuoco, quella che scende giù con la scopa dal campanile della chiesa.

A Capannori c’è la Befana di Guamo che il 5, dalle 17 in poi, percorrerà con il suo miccino le strade e le corti del paese. Poi la sera festa in piazza davanti alla chiesa. 

Ma le befanate anche quest’anno saranno tantissime in tutti i paesi della Garfagnana, della Mediavalle e della Piana. Con i bambini ad aspettare trepidanti, ed a volte un po’ impauriti, l’arrivo della misteriosa vecchietta.