Via del Mare, 7 milioni dalla Regione: ma solo per il primo tratto

Via del Mare, 7 milioni dalla Regione: ma solo per il primo tratto

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Via libera del Consiglio regionale - all'1.30 di stanotte - all'articolo 22 del collegato alla seconda variazione di bilancio che ha ufficialmente assegnato al Comune di Viareggio sette milioni di euro per realizzare l'asse di penetrazione. Ma le risorse non riguardano il tratto che attraversa la pineta a sud dello stadio.

C’è il sì ai 7 milioni per il secondo lotto ma anche lo stop al terzo e più divisivo tratto, quello che passa attraverso la pineta e a sud dello stadio. E’ un via libera alla via del Mare solo  a metà quello arrivato dalla Regione Toscana nella notte di lunedì. A Firenze il Consiglio regionale ha approvato la variazione di bilancio, compreso l’articolo 22 del collegato che assegna al Comune di Viareggio le risorse per la Via del Mare. Non si tratta però dei 12 milioni totali, soltanto dei sette destinati al nuovo pezzo dell’asse di penetrazione che andrà da via Nicola Pisano a via Indipendenza attraverso l’area ex Fervet, già espropriata. A frenare sul proseguimento diretto verso il porto attraverso il parco è stato lo stesso presidente Giani, interrogato dal consigliere viareggino della Lega Baldini.

A dare un ulteriore stop – riaprendo di fatti i giochi anche per una soluzione a nord in mezzo alla Darsena –  ci ha pensato poi la maggioranza Pd che in nottata ha bocciato la proposta di risoluzione presentata dallo stesso Baldini che voleva blindare il passaggio carrabile attraverso la pineta.