Un milione e mezzo per rafforzare il Festival Puccini

Un milione e mezzo per rafforzare il Festival Puccini

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il Consiglio Comunale ha approvato con 19 voti a favore su 24 presenti l’aumento del fondo di dotazione della Fondazione Festival Pucciniano. Ma la Lega invita a vigilare sulla gestione delle spese dell'ente lirico

Un milione e mezzo di euro dal Comune di Viareggio alla Fondazione Festival Pucciniano. Le risorse deliberate dal Consiglio comunale sono destinate ad aumentare il fondo di dotazione rafforzando così la situazione patrimoniale dell’ente lirico per fare fronte agli investimenti infrastrutturali programmati. Parliamo dei lavori su Villa Caproni, degli interventi di riqualificazione del Gran Teatro  e della ristrutturazione degli immobili del Club House del Circolo Velico e della Puccini Academy. Impegni presi a suo tempo con il Comitato per le celebrazioni del centenario e che adesso la Fondazione potrà fronteggiare. Il prossimo passaggio annunciato dal sindaco Del Ghingaro entro pochi mesi sarà la cessione dei diritti di superficie dei terreni oggi di proprietà comunale: un’operazione simile al passaggio della Cittadella alla Fondazione Carnevale che andrà definitivamente a “blindare” la situazione finanziaria e  patrimoniale del Festival.

Voto contrario in Consiglio da parte della Lega. Il capogruppo del Carroccio Alessandro Santini – dopo aver denunciato il caso dei mancati pagamenti degli artisti dell’edizione 2024 risolto solo poche settimane fa con l’anticipo da parte del Comune del contributo annuale da 500mila euro per saldare le spettanze, vuole tenere alta l’attenzione sulla gestione delle risorse da parte del Pucciniano.