Un cippo ai soldati americani che liberarono Massa

Un cippo ai soldati americani che liberarono Massa

Redazione

di Redazione

MASSA - In occasione delle celebrazioni per l'80esimo anniversario delle Liberazione del capoluogo apuano è stato inaugurato in via del Bargello un piccolo monumento in omaggio ai reparti dell'US Army.

Un nuovo segno di memoria si è aggiunto al paesaggio urbano di Massa: un cippo marmoreo dedicato ai reparti dell’US Army che contribuirono alla liberazione della città nell’aprile del 1945. L’iniziativa rientra tra quelle organizzate per celebrare gli 80 anni dalla Liberazione, ed è frutto della collaborazione con l’Associazione Linea Gotica Tirrenica.

Il monumento sorge in Via del Bargello, in un punto simbolico: proprio lì le truppe alleate entrarono in città, come documentano alcune foto storiche.

Dopo la cerimonia, il corteo di veicoli d’epoca ha raggiunto Piazza Aranci, trasformandola in un museo a cielo aperto dove curiosi e appassionati si sono fermati ad ammirare mezzi perfettamente restaurati e figuranti in uniforme. Tra i presenti anche Andrea Loren Davis copresidente dell’associazione Toscana – Usa.