LUCCA - Forse non tutti lo sanno ma c'è una lucchese che ricopre un incarico di vertice nel sistema delle Nazioni Unite. E' Stefania Giannini, l'ex ministro alla pubblica istruzione, che vincendo un concorso internazionale è diventata vice direttore generale dell'Unesco per l'educazione, una sorta di ministro dell'istruzione a livello mondiale.

Giannini è stata ospite in collegamento da Parigi della trasmissione Monitor Italia, con Andrea Marcucci, con il quale ha condiviso parte del suo percorso politico, ed ha risposto alle domande sulla sua attività odierna.
In merito a Lucca Giannini si è detta orgogliosa del fatto che la città a livello internazionale è conosciuta ed amata ma ha anche aggiunto che l’amministrazione presente e quella futura potrebbero adesso concentrarsi di più sui problemi della quotidianità, come quello del traffico.
Per Marcucci personalità come quella di Stefania Giannini dovrebbero essere forse più consultate a livello nazionale e locale. Lei, a domanda precisa, ha detto di non vedere nel suo futuro un ritorno all’impegno politico militante. Però…