CARRARA - Le dimensioni sempre maggiori dei manufatti prodotti nell'area industriale apuana costringono l'Autorità portuale a ritoccare alcune parti del lotto 1. "Ma rispetteremo il cronoprogramma" - assicura la segretaria Montaresi. Svelati intanto i progetti del Waterfront 3.

Il cantiere sul waterfront di Marina di Carrara va avanti, e lo fa rispettando il cronoprogramma. I lavori del lotto 1 e 2 procedono a ritmo sostenuto, ma restano ancora incognite sui tempi di completamento definitivi. A pesare sulla pianificazione sono le opere complesse in programma, come il nuovo varco di accesso al porto, che prevede la realizzazione di un ponte ferroviario, uno stradale e una pista ciclabile. Opere importanti, rese più delicate da esigenze logistiche emerse in corso d’opera, legate soprattutto alla viabilità e all’incremento dei volumi movimentati dal porto industriale.
Intanto sono stati presentati i progetti vincitori del “concorso di idee Waterfront 3”. L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: raccogliere proposte e spunti progettuali che possano guidare la realizzazione di un’opera capace di inserirsi nel modo più coerente possibile tra porto e città, creando continuità tra spazi urbani, aree portuali e ambiente costiero. I progetti selezionati non rappresentano ancora una soluzione definitiva, ma costituiranno la base su cui avviare un successivo confronto tecnico e politico. Solo dopo questa fase di approfondimento si procederà alla progettazione esecutiva.
Soddisfatta dei progetti anche la sindaca Serena Arrighi, che ha sottolineato come le idee premiate rispecchino le esigenze espresse dalla cittadinanza: più aree verdi, meno caos da movida, spazi di qualità per residenti e visitatori.
L’obiettivo ora è mettere insieme tutte le tessere del puzzle: completare i lavori infrastrutturali in corso e, parallelamente, trasformare le idee emerse dal concorso in progetti esecutivi. In particolare per l’ambito 3 – fulcro del concorso – sarà fondamentale individuare nuove fonti di finanziamento, così da poter passare dalla visione alla realizzazione concreta.