Maxi intervento di riqualificazione sul canale della Giraldina a Lido

Maxi intervento di riqualificazione sul canale della Giraldina a Lido

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Sopralluogo del sindaco Marcello Pierucci e del presidente del Consorzio di Bonifica Dino Sodini in via delle Barbate. Entro fine anno la messa in sicurezza del corso d'acqua che consentirà la realizzazione di un parco fluviale e della pista ciclabile

Sponde più sicure, una pista ciclabile e un piccolo parco fluviale. Si appresta a cambiare volto la zona di via della Barbate a Lido di Camaiore nei pressi della Chiesa dello Spirito Santo. Grazie all’arrivo di 400mila euro di contributi regionali il Comune e la Bonifica potranno infatti mettere in sicurezza il canale della Giraldina, il corso d’acqua disteso tra via Fratelli Rosselli e via Italica che erodendo i terreni lato monti minaccia da anni la stabilità delle abitazioni di via Buonarroti.

La messa in sicurezza del canale consentirà di realizzare un’area umida naturalizzata lungo l’argine a mare, un piccolo laghetto a disposizione del quartiere dei parchi, collegato con la sponda a monte tramite un ponticello pedonale e ciclabile. La vera svolta sarà proprio per le bici: l’argine una volta rinforzato sarà infatti idoneo ad ospitare la nuova ciclopista che si collegherà con il tracciato che sale dal mare attraverso via Gasparini e via delle Serre.