Maxi intervento di riqualificazione per l’Istituto De Sortis

Maxi intervento di riqualificazione per l’Istituto De Sortis

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Al via un progetto di efficientamento energetico da 3 milioni, attraverso il super bonus 110, che porterà a maggiori risparmi e migliori servizi per la storica struttura che ospita due comunità educative per minori.

Un nuovo impianto fotovoltaico, isolamento termico e un sistema avanzato per la gestione dei consumi. Sono solo alcuni degli interventi che entro la fine dell’anno coinvolgeranno l’Istituto “Elisabetta De Sortis” della Misericordia di Viareggio, presentati dai vertici dell’associazione di volontariato insieme al sindaco Giorgio Del Ghingaro e alle aziende coinvolte. Un’operazione tra tre milioni di euro che sarà a costo zero grazie al super bonus 110% attivato in collaborazione con Eni Plenitude. Il progetto comprende sistemi di cappotto, la sostituzione di infissi, climatizzazione e funzionamento elettrico, batterie di accumulo e un impianto fotovoltaico.
Un balzo in avanti per la storica struttura del Varignano che il prossimo anno festeggerà 100 anni di attività. Oggi può ospitare  fino a 24 minori accolti in due diverse comunità educative, una per la fascia 3-11 e l’altra per 12-18 anni.