LUCCA - Prosegue il boom turistico a Lucca. Secondo i dati provvisori forniti dal Comune il flusso dei visitatori è stato in aumento anche nel primo trimestre di quest'anno. Gennaio, febbraio e marzo 2025 hanno fatto registrare un aumento del 6% per quanto riguarda gli arrivi e del 7,5% per quanto riguarda le presenze rispetto allo stesso periodo del 2024.
Attenzione però. Questo nuovo aumento percentuale potrebbe essere stato influenzato dall’entrata in vigore del nuovo Codice identificativo nazionale, che dal primo gennaio ha obbligato tutte le strutture ricettive a registrarsi ufficialmente, facendone emergere alcune centinaia prima sconosciute.
“Però bisogna anche tener conto del fatto che quest’anno la pioggia record nei primi 3 mesi dell’anno ha sicuramente inciso in maniera negativa sull’arrivo dei turisti” puntualizza l’assessore Remo Santini. Inoltre l’anno scorso il primo trimestre turistico aveva potuto beneficiare anche delle vacanze pasquali, mentre quest’anno la Pasqua è stata celebrata di aprile.
Comunque sia, ed in attesa dei dati ufficiali, si segnala un balzo in avanti delle strutture ricettive non alberghiere, comparto che continua a crescere in maniera impetuosa. E promettono cifre in rialzo anche le presenze relativi a Pasqua e Pasquetta di quest’anno e le prenotazioni relative ai ponti festivi fino a maggio.